Sistemi di illuminazione: architettura e prodotti interconnessi

La nostra mission è quella di sviluppare sistemi di illuminazione, cioè prodotti interconnessi tra loro da poter utilizzare sia in modalità indipendente (stand-alone) che aggregata. Ciò permette di implementare ogni tipo di impianto di illuminazione, dal più semplice al più importante e articolato.

Proponiamo soluzioni per l’illuminazione in cui l’innovazione tecnologica trova sempre la giusta concretezza commerciale, evitando così di seguire le mode del momento, a volte con scarsa validità pratica. Specialisti del controllo wireless, conosciamo molto bene le tecnologie cablate, in particolare il protocollo DALI (Digital Addressable Lighting Interface) di cui siamo esperti. La nostra tecnologia radio è altamente affidabile e adatta a coprire distanze elevate in contesti critici.

Le nostre soluzioni di gestione software permettono l’integrazione di sistema con BMS, SCADA e Cloud. L’architettura prevede la possibilità di scegliere se installare il software all’interno della rete IT del cliente (on premises) oppure se gestire il tutto da remoto con applicativi in cloud.

Wireless 868 MHz Mesh Network

Utilizziamo una tecnologia radio robusta verso le interferenze e adatta a coprire distanze elevate in ambienti “rumorosi come quelli industriali, evitando la banda 2.4 GHz troppo affollata e poco performante. Grazie al Mesh Network ogni nodo del sistema riceve, rigenera e ritrasmette i dati garantendo percorsi di comunicazione ridondati e una copertura radio estesa.

Driver LED per applicazioni IoT

Siamo partner di Signify (Philips) e Osram e integriamo i loro driver LED Xitanium SR e DEXAL, che permettono di ottenere informazioni dettagliate sui consumi, sulle ore di lavoro, sulle temperature di esercizio e su altri parametri operativi. Grazie a questi driver è possibile implementare soluzioni IoT (Internet of Things), dove ogni apparecchio di illuminazione può essere monitorato attraverso telemetrie dettagliate.

Apparecchi LED DALI ed 1/10V

I nostri controller wireless vengono abbinati esternamente ad apparecchi dimmerabili di serie. Ciò evita di modificare i singoli punti luce per l’inserimento di componenti interni, riducendo i costi e garantendo una maggior flessibilità progettuale e manutentiva. Gestiamo driver e kit di emergenza DALI di ogni tipo (Device Type – DT1, DT6 e DT8). In particolare con i driver DT8 è possibile realizzare applicazioni Tunable White ed HCL (Human Centric Lighting).

Soluzioni plug & play

Puoi realizzare con noi impianti di illuminazione stand-alone, indipendenti ed economici, semplicemente utilizzando controller e sensori configurati tramite App. Ciò permette di evitare costi aggiuntivi di hardware, software e soprattutto spese relative ad interventi di tecnici specializzati.

Una soluzione stand-alone permette di:

  • accendere, spegnere e regolare l’intensità degli apparecchi in base a sensori di movimento e luminosità
  • comandare manualmente l’impianto tramite pulsanti cablati e wireless
  • comandare manualmente l’impianto tramite App.

Sistemi interconnessi

Una soluzione interconnessa permette di:

  • Comandare l’impianto illuminazione come in una soluzione stand-alone
  • Gestire il sistema in base a programmazioni orarie, modificando i parametri di lavoro nel tempo
  • Gestire il sistema tramite software di supervisione ottenendo la diagnostica degli apparecchi e dei componenti di emergenza (batterie degli apparecchi autonomi, unità di alimentazione centralizzate –  CPSS)
  • Ottenere informazioni dettagliate sui consumi energetici
  • Centralizzare più impianti illuminazione, anche dislocati geograficamente in zone remote (Multi-site Management)
  • Integrare l’impianto con altri sistemi hardware e software.

Integrazione di sistemi di illuminazione

Le nostre soluzioni di illuminazione nascono per essere integrate con sistemi di Building Automation, BMS, SCADA e Cloud. Ciò permette di far dialogare l’impianto con altri sistemi hardware e software presenti nell’edificio, grazie a protocolli di comunicazione standard come Modbus (RTU e TCP), HTTP restful, MQTT o tramite Web-Services e interfacce API personalizzate.