Risparmio energetico con sistemi di illuminazione a LED

Puoi ottenere dal 30% fino anche al 70% di risparmio sul consumo energetico dell’illuminazione a LED. Tale risultato è ottenuto automatizzando l’accensione, la regolazione e lo spegnimento degli apparecchi di illuminazione in base alle informazioni rilevate da sensori di movimento e di luminosità ambientale, oltre che tramite l’utilizzo di eventuali programmazioni orarie.

La percentuale di risparmio energetico è legata fortemente alle condizioni di utilizzo dell’area illuminata. Ambienti con un contributo di luce naturale importante possono essere efficientati grazie all’utilizzo di sensori di luminosità che permettono di mantenere costante il flusso luminoso sulla superficie di riferimento al variare della luce solare

Allo stesso modo aree occupate in modo discontinuo potranno godere di un importante beneficio energetico se gestite tramite sensori di movimento, in grado di limitare o spegnere gli apparecchi quando le stesse non sono occupate.

In ogni impianto di illuminazione può inoltre essere interessante gestire il livello luminoso in base a programmazioni orarie, tipicamente con ricorrenza settimanale.

La stima del risparmio energetico ottenibile utilizzando sistemi di controllo illuminazione automatici è un dato fondamentale per valutare il tempo di ritorno dell’investimento. Tale parametro può essere calcolato utilizzando la Norma Europea EN15193, che definisce il metodo di valutazione del LENI (Light Energy Numeric Indicator).